NON SOLO TANGO
(Lorenzo Munari Fisarmonica – Marco Fabbri Bandoneon)
I due noti musicisti Marco Fabbri e Lorenzo Munari hanno unito le loro molteplici esperienze in un duo inedito, amalgamando il suono vibrante dell’ancia libera e l’espressività del mantice.
Fisarmonica e bandoneon sono aerofoni della stessa famiglia nati grazie all’invenzione dell’accordion (strumento molto simile all’attuale organetto) brevettato nel 1821 dall’austriaco Cirill Demian. L’evoluzione dell’accordion, ha portato a creare e a sviluppare strumenti differenti, ma apparentati da radici comuni e fondamentali: il mantice e l’ancia libera.
Fisarmonica e Bandoneon ne sono testimonianza.
Il repertorio del duo si basa sul tango e vuole essere una sorta di storia a ritroso di questo genere: da Astor Piazzolla ultimo grande compositore argentino, ai grandi compositori del tango classico (Rodriguez, Villoldo) tutti i brani sono stati arrangiati appositamente per questa formazione. (Un giorno ti dirò Mp3)
Il duo ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, recentemente si è esibito al Festival Europeo di Senigallia (AN), al Concorso Internazionale di Montese (MO), come ospite d’onore al concerto di gala della Rassegna Biennale Gorni Kramer (Mantova), al 6° Festival Internazionale di Fisarmonica Città di Capistrello (AQ), in diretta sul canale satellitare RAI – FUTURA per il consolato italiano a Vancuver (Canada).